Immagine decorativa che rappresenta una lampadina nella mano di una personaUna sezione del monitoraggio dell’osservatorio è dedicata alle Micro-Piccole-Medie imprese innovative utilizzando dati provenienti dai siti web aziendali. L’attività di studio si concentra sull’esplorazione delle differenze tra imprese innovative e non, sia dal punto di vista economico sia dal punto vista delle informazioni web. L’individuazione delle caratteristiche web tipiche delle imprese innovative permette di costruire mappe di innovatività a livello micro.

Le prime sperimentazioni, così come le successive analisi su campioni ampi d’imprese, sono descritte di seguito.

Scraping Innovativeness From Corporate Websites: Empirical Evidence on Italian Manufacturing SMEs

Le fonti dei dati comunemente utilizzate in scienze dell’innovazione soffrono di note limitazioni, particolarmente con rispetto alle Piccole e Medie Imprese (PMI). L’articolo mostra come il codice HTML dei siti web delle PMI sia un’utile fonte dati che potrebbe aiutare a correggere questi problemi. In particolare, abbiamo sfruttato i tag HTML per dimostrare empiricamente che i siti web delle PMI innovative italiane sono diversi da quelli delle PMI non innovativi sia in termini di dimensioni che di pratiche di scrittura del codice.
Leggi l’articolo per saperne di più

Can websites reveal a firm’s innovativeness? Empirical evidence on Italian manufacturing SMEs

Utilizzando un campione di 858 PMI italiane, l’articolo mostra che le imprese registrate come PMI o Statup Innovative presso il registro delle imprese (L. 221/2012 e 33/2015) possono essere distinte dalle altre PMI sulla base dei tag HTML utilizzati per programmare le proprie pagine web. I siti web aziendali sono dunque una fonte informativa da tenere in considerazione nello studio delle PMI innovative.
Leggi l’articolo per saperne di più

Unconventional data for policy: Using Big Data for detecting Italian innovative SMEs

L’articolo partecipa al dibattito scientifico riguardante l’utilizzo di informazioni Web in economia con un triplice contributo. In primo luogo, mentre la maggior parte della letteratura si è concentrata sul contenuto linguistico delle pagine web, noi utilizziamo i tag HTML, ovvero il codice informatico che descrive il funzionamento della pagina web. In secondo luogo, proponiamo un metodo per valutare la qualità del matching fra indirizzi dei siti web e bilanci delle imprese. In terzo luogo, mostriamo che i dati recuperati dai siti web aziendali possono aiutare a identificare le PMI innovative.
Leggi l’articolo per saperne di più