L’Osservatorio WebSight produce regolarmente report sull’attività economica delle Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso l’analisi delle loro impronte digitali.
Report 1 (10/2024) “La presenza online delle PMI italiane”
Le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) italiane costituiscono una parte assai rilevante del sistema produttivo nazionale, cui contribuiscono con tre occupati su quattro e circa due terzi del valore aggiunto. Esse rappresentano il 99,9% delle imprese attive. Risulta dunque di fondamentale importanza la comprensione delle dinamiche economiche ad esse legate.
Le MPMI risultano di difficile monitoraggio utilizzando le tradizionali fonti di analisi economica, ma lasciano quotidianamente tracce della loro attività sul web. Per questo, l’Osservatorio WebSight monitora i siti web aziendali di tali imprese.
La percentuale di MPMI con sito web aziendale varia significativamente sulla base della dimensione di impresa, settore industriale e regione geografica di appartenenza. Le MPMI con sito web aziendale sono più grandi delle altre, in termini di occupati, totale attivo, ricavi e profitti. Inoltre, la complessità di tali siti web è maggiore fra le imprese di medie dimensioni rispetto alle micro e piccole imprese.
Leggi il report per saperne di più